Il percorso si struttura in una fase di valutazione e una di trattamento logopedico e di counseling.
Al momento della valutazione viene posta luce sulle possibili difficoltà del bambino attraverso un’indagine qualitativa caratterizzata dall’osservazione al gioco e dalla ricerca dei prerequisiti della comunicazione, ed una valutazione quantitativa realizzata attraverso l’utilizzo di test standardizzati che permettono di delineare il profilo linguistico-comunicativo del bambino.
Alla fine di questa prima fase è possibile ottenere il bilancio complessivo del piccolo, determinato dai suoi punti di forza e di debolezza, che permette la definizione degli obiettivi su cui sarebbe necessario lavorare durante il trattamento logopedico.
Tali obiettivi verranno condivisi con la famiglia durante il colloquio di restituzione, ultimo step del ciclo valutativo.
La seconda fase del percorso logopedico è quella del trattamento, in cui sarà possibile intervenire sulle difficoltà linguistico-comunicative del bambino attraverso il gioco e attività più strutturate, all’interno di un pacchetto di sedute logopediche da concordare con i genitori in base alle esigenze del caso.
Inoltre è possibile avvalersi dell’attività di counseling che permette di supportare e sostenere le famiglie nelle interazioni comunicative con il proprio bambino tramite la condivisione di consigli e strategie.
La nostra logopedista, Elena Giorgi, si occupa di problematiche legate al linguaggio orale e
scritto, alla comunicazione, alla voce e alla deglutizione dei bambini, attraverso una presa in carico di tipo individuale o di gruppo.
Contattaci per maggiori informazioni e per fissare un primo incontro.