In un’ottica di prevenzione al disagio e al disturbo nell’età evolutiva del bambino, alla prevenzione delle difficoltà di attenzione, di relazione, disturbi o ritardi del linguaggio, disturbi comportamentali, difficoltà di adattamento, difficoltà nella motricità globale, fine e prassica, si collocano i Percorsi di Psicomotricità di gruppo per bambini (3 anni e 4-6 anni).
I percorsi sono studiati per mettere il bambino in condizione di vivere il piacere del gioco sensomotorio, di favorire la comunicazione, di sperimentare lo spazio con il proprio corpo e gli oggetti, in uno scambio continuo di relazioni positive.
Attraverso l’osservazione dei parametri psicomotori:
Sono proposte attività specifiche che favoriscono la consapevolezza del potenziale personale (cosa so fare), favoriscono il confronto con l’altro e la comunicazione, favoriscono il passaggio dal corpo agito al corpo pensato.
La psicomotricista accoglie e indirizza l’azione spontanea del bambino all’interno di un percorso intenzionalmente pensato.
I giochi sono di tipo sensomotori Po, simbolico e rappresentativo. I materiali sono poco strutturati in modo da favorire la fantasia e la creatività.
Lo psicomotricista allestirà di volta in volta il setting; è importante che il bambino viva il momento come spazio esclusivo pensato per il proprio gruppo di appartenenza.
Gli Psicomotricisti che curano il progetto sono Psicomotricisti iscritti regolarmente nel registro psicomotricisti professionisti di Anupi Educazione (Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti di Area Socioeducativa) per cui hanno conseguito un titolo di 2400 ore di formazione e sono abilitati alla Professione di Psicomotricista.
Contattaci per maggiori informazioni e per un primo incontro.